Eventi

A Sestriere due prestigiosi concorsi ippici nazionali ed un trofeo a squadre.

dal 23 luglio al 2 agosto 2009 a Sestriere

Dopo i cavalli vapore dei bolidi a quattro ruote della Cesana-Sestriere, che hanno animato il weekend appena trascorso, il testimone passa ai cavalli a quattro zampe, impegnati per due settimane in altura a Sestriere. Si rinnova infatti l’appuntamento con l’equitazione, in particolare salto ad ostacoli, con due grandi concorsi nazionali di categoria A 4 stelle, ciascuno dei quali può contare su un montepremi lordo di 28mila euro.

Si comincia giovedì 23 luglio alle ore 15.30 con un warm-up addestrativo per giovani cavalli. Poi dal 24 al 26 luglio, con un intenso programma di gare da mattina a sera, spazio al Grand Prix “Comune di Sestriere” che avrà come culmine il concorso numero 32. Si tratta di un Gran Premio C 145 a due manche con un montepremi singolo di 5.000 euro a conclusione di questa prima tre giorni di salti.

Novità assoluta di quest’anno sarà il “Trofeo Villaggio Olimpico Sestriere”, gara a squadre nazionale che si terrà mercoledì 29 luglio. Quattro componenti per ciascun team si sfideranno sommando i migliori tre risultati ottenuti. Si tratta di una formula alquanto inedita in Italia che ricalca quella adottata nel Trofeo delle Nazioni.

Giovedì 30 luglio, dalle ore 15.30, si terrà un altro un warm-up addestrativo per giovani cavalli. Dal 31 luglio al 2 agosto a tenere banco sarà il Grand Prix “Villaggio Olimpico Sestriere” con gare da mattina a sera. Anche in questo caso riflettori puntati sul concorso numero 32: un Gran Premio C 145 a due manche con un montepremi singolo di 5.000 euro in programma domenica 2 agosto a chiusura di queste due settimane interamente dedicate all’equitazione.

Teatro di gara i piazzali Rabbieras di Sestriere, fronte Villaggio Olimpico, dove sono stati allestiti il campo di gara (50 x 80 metri) ed il campo prova (25 x 50), realizzati con 33 tonnellate di sabbia silicea trasportata da 37 bilici. Inoltre, nei piazzali più bassi, sono stati montati 280 box che ospiteranno circa 240 cavalli attesi per i due eventi.

Numerosi i cavalieri che hanno già dato la propria adesione ai concorsi in programma a Sestriere. Su tutti spicca Roberto Arioldi, 5 volte campione d’Italia, vincitore lo scorso anno del Grand Prix più importante disputatosi al Colle.

L’organizzazione è a cura della ASD Canavese Nardi Eventi Sportivi.

Per maggiori informazioni: www.associazioneippicadelcanavese.it

___________________________________________

comunicato stampa n.324 del 20/07/09

Ezio Romano – Ufficio Stampa Comune di Sestriere | e-mail: ufficiostampa@comune.sestriere.to.itwww.sestriere.it