Eventi

Alessandro Riario Sforza vince il Grand Prix Comune di Sestriere.

venerdì 24 e sabato 25 luglio a Sestriere

Con il Gran Premio n°33 “Comune di Sestriere” vinto da Alessandro Riario Sforza in sella a Oxer Del Cetona, si è conclusa la prima settimana del Concorso Ippico di Sestriere che ha avuto come location i piazzali Rabbieras, fronte Villaggio Olimpico, dove sono stati allestiti il campo di gara e quello prova. Una tre giorni di gare irradiate da uno splendido sole, con montepremi complessivo di 28.000 euro, iniziate venerdì 24 luglio, proseguita sabato 25 e conclusasi alla grande domenica 26 con il trionfo di Sforza Riario.

“È la prima volta che gareggio ad una simile quota – ha dichiarato il cavaliere lombardo – ed è stata veramente una bella esperienza.

Durante i primi giorni i cavalli hanno fatto un po’ di fatica ad adattarsi all’altitudine ma poi hanno reso al massimo. Anche io ho notato che, a parità di gesto, alla fine si è più provati fisicamente rispetto alle gare in pianura. Sono rimasto sorpreso anche da Oxer Del Cetona, un cavallo che montavo per la seconda volta in un gran premio, perché ho subito fatto due zeri. Il campo di gara, come quello di prova, era preparato veramente bene e gareggiare in questo scenario alpino è stato veramente fantastico”.

Riario Sforza ha avuto la meglio al barrage (con zero penalità e un tempo di 39’’64) nei confronti di Luigi Serra su Sun Set (pure lui zero penalità ma con un tempo di 42’’12). Terzo posto finale per Augusto Daniele Da Rios in sella a Ultimate (con 4 penalità e 39’’21) davanti a Emanuele Arioldi su Almé Adelheid Z (4 penalità e 41’’44).

In gara nel Grand Prix Comune di Sestriere anche due amazzoni: Veronica Resca (5° assoluta su Jarnac D’Heurteloup) e Laura Baiguera (9° assoluta su Sarah Bella 2).

Oltre ai 2.750 euro di premio in palio per il vincitore del Grand Prix Comune di Sestriere, Riario Sforza, che ha ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco di Sestriere, Valter Marin, uno speciale trofeo: una splendida scultura raffigurante la testa di un cavallo e le torri simbolo di Sestriere, realizzata durante l’edizione 2008 dello Scalpello d’Oro che quest’anno tornerà a Sestriere dal 5 all’8 agosto (info su questo evento http://www.comune.sestriere.to.it/item.asp?i=786 ).

Ora tutte le attenzioni sono rivolte alla seconda e conclusiva settimana che offrirà, mercoledì 29 luglio, una novità assoluta. Il “Trofeo Villaggio Olimpico Sestriere”, gara a squadre nazionale con componenti per ciascun team si sfideranno sommando i migliori tre risultati ottenuti. Si tratta di una formula alquanto inedita in Italia che ricalca quella adottata nel Trofeo delle Nazioni.

Giovedì 30 luglio, dalle ore 15.30, si terrà un altro un warm-up addestrativo per giovani cavalli.

Dal 31 luglio al 2 agosto a tenere banco sarà il Grand Prix “Villaggio Olimpico Sestriere” con gare da mattina a sera, che ha già fatto registrare il tutto esaurito. Nonostante sia stato elevato a 300 il numero dei box per ospitare i cavalli, le continue richieste di partecipazione hanno portato in poche ore al tutto esaurito. È stata addirittura stilata una lista d’attesa nel caso vi fosse qualche defezione. 300 cavalli contro i 240 dello scorso anno rappresentano un bel segnale di crescita per questo genere di manifestazioni a Sestriere, specie in questo momento di crisi internazionale. Tra gli iscritti figurano anche il pluri campione italiano Roberto Arioldi (assente la prima settimana per un impegno internazionale) ed il cavaliere Filippo Moyerson che notoriamente cavalca sempre cavalli molto competitivi. Anche in questo caso riflettori puntati sull’ultimo concorso in programma nel pomeriggio di domenica: un Gran Premio C 145 a due manche con un montepremi singolo di 5.000 euro a chiusura di queste due settimane interamente dedicate all’equitazione.

L’organizzazione è a cura della ASD Canavese Nardi Eventi Sportivi e del Villaggio Olimpico di Sestriere con il patrocinio del Comune di Sestriere.

Per maggiori informazioni: www.associazioneippicadelcanavese.it

___________________________________________

comunicato stampa n.327 del 27/07/09

Ezio Romano – Ufficio Stampa Comune di Sestriere | e-mail: ufficiostampa@comune.sestriere.to.itwww.sestriere.it